Meditare è difficile?

Se trovi la meditazione un po’ difficile, ti sembra quasi impossibile stare fermo, la mente si attiva nelle maniere più creative e finisci per annoiarti. Utilizza un mantra, quello che più ti risuona o chiedi al tuo insegnante un orientamento a riguardo, qualora non avessi una guida spirituale ad orientarti. Recitalo prima a voce alta e pian piano recitalo interiormente. Io uso questa tecnica da quando avevo 24 anni e posso garantirvi che aiuta tantissimo a radicarvi, presto osserverete come la mente inizia a rallentare la sua attività favorendo l’ascolto interiore.

Se invece preferisci un approccio diverso, quando ti siedi a meditare, invece di cercare di stare fermo e di recitare mentalmente il mantra, connettiti al tuo corpo, entra in sintonia con le sensazioni che stai provando in quel preciso momento senza nessun giudizio. Chiedi al tuo corpo: “Come stai oggi?”, come se parlassi a un’altra persona e ascolta in maniera sincera e neutra la sua risposta.

Entrare in un dialogo onesto con te stesso ti permette di godere la meditazione in maniera davvero profondamente, il lavoro sul e con il corpo radica profondamente.

Il nostro corso di meditazione, grazie all’utilizzo di molteplici tecniche ha proprio come obiettivo quello di rendervi autonomi nella vostra pratica di meditazione quotidiana.


OGNI SABATO ORE 9.30

Insegnante: Suprasanna Dasi