Felice Diwali, ma cos’è esattamente?
In questa Festività si celebra la vittoria della giustizia e il trionfo della luce sulle tenebre, del
bene che sconfigge il male.
Si celebra in 5 giornate:
1 ° giorno: Dhanteras : e’ il giorno dedicato all’appirizione di Lakshmi, emersa dall oceano latteo (quando gli Asura e i Deva cercavano di prendere l Amrit ed avevano smosso l oceano e da lì emerse Lei) ed é anche il giorno dedicato a Dhanvantari, incarnazione di Vishnu ed é colui che ha impartito l Ayurveda per il benessere dell umanità.
2° giorno: Nakra-Chaturdashi
Lord Krishna uccise il demone Narakasur che teneva in ostaggio 16.000 ragazze. Si ritiene che le ragazze salvate avessero tutte paura dell’imbarazzo e dell’esclusione nella società per essere state prigioniere e quindi Krishna decise che avrebbe sposate tutte affinhcè venissero accettate dagli altri e per proteggerle.
3° giorno: Lakshmi Puja
è il giorno principale di Diwali, dove si celebra Lakshmi, la moglie del Signore Vishnu, che dona abbondanza e ricchezza.
Questo fu anche il giorno in cui Sri Rama tornò ad Ayodhya dopo aver sconfitto il demone Ravana. Per un lunghissimo periodo Ayodya era stata immersa nel buio senza la effulgenza di Rama in esilio nella foresta per 14 anni. Senza lo splendore di Rama Ayodya era la città del buio.
Il ritorno di Rama fu grandemente festeggiato dalla gente e celebrarono l’evento illuminando le case e le strade con lampade di terracotta piene di olio.
Anche adesso, gli indù seguono questo rituale. Piccole lucerne di terracotta riempite d’olio vengono accese e poste in fila lungo i parapetti dei templi e delle case.
4° giorno : Govardan puja
il popolo di Gokul (un luogo nel Nord India dove Krishna ha vissuto la sua infanzia) dopo la fine di ogni stagione dei monsoni, c’era l usanza di celebrare una festa in onore del semidio Indra (Semidio della pioggia). Tuttavia, il giovane Krishna li fermò dicendo loro che, invece di adorare Indra, avrebbero dovuto pregare per la natura, considerato che la pioggia è un dono delle montagne; questo fece arrabbiare Indra che rispose fecendo piovere su di loro fino al punto di annegare coprendo d’acqua tutta Gokul. Così il Signore Krishna sollevò il monte Govardhan per tenerlo sopra le teste delle persone e del bestiame che poi si radunarono sotto di esso, per 7 giorni ha tenuto il monte su un dito senza riposarsi un attimo.
5° giorno: Bhayya-Duj Questo è il giorno in cui fratelli e sorelle si ritrovano e pregano per la lunga vita dell uno e dell altro. Facendo un rituale e offrendo dolci ed altro.
La leggenda dice che, in questo giorno di Diwali, Yama, il semidio della morte, andò a trovare sua sorella Yami che gli mise il tilak di buon auspicio sulla fronte e lo nutrì con piatti speciali. Insieme mangiarono dolci, parlarono e si divertirono. Quando si lasciarono si scambiarono regali speciali e quel giorno Yama annunciò che, chiunque ricevesse tilak da sua sorella, non sarebbe mai stato rifiutato. Ecco perchè questo giorno di Bhayyaduj è conosciuto anche con il nome di Yama Dwitiya ed è simbolo di amore tra fratelli e sorelle.
Il fratello deve andare a trovare sua sorella per festeggiare il Bhayyaduj.
indipendentemente dal nostro credo tutti potrete festeggiare Diwali nelle vostre case, anche semplicemente accendendo una candela nell’arco di questi 5 giorni come simbolo della vittoria del bene sul male, della conoscenza sull’ignoranza, dell’amore che prevale la paura.
Felice ritorno della Luce a tutti!
testo di proprietà di Bhakti Marga e gentilmente trasmessomi da Prabhakarananda